lunedì 30 agosto 2010

Torna il Festival GialloMare




Dieci giorni ricchi di novità e ospiti per la kermesse letteraria dedicata a tutte le sfumature del noir. Incontri con gli scrittori, cene con delitto, laboratorio di scrittura, premio letterario… tanti gli appuntamenti all’insegna del giallo e del noir che il Festival offrirà dal 3 al 12 settembre in diversi comuni della Provincia di Fermo. Torna l’appuntamento con il noir, la suspense, il mistero e la buona letteratura italiana. La 3° edizione del Festival GialloMare si terrà dal 3 al 12 settembre con un programma ricco di eventi e declinazioni diverse,tutte da scoprire!

DOVE. I comuni di Sant’Elpidio a Mare, Fermo, Porto San Giorgio e Torre San Patrizio faranno da cornici ideali per ospitare tutte le sfumature del giallo che il Festival offrirà: dagli incontri con gli scrittori alle cene con delitto d’autore.


Maurizio De Giovanni

GLI SCRITTORI. Enrico Pandiani, Maurizio De Giovanni, Girolamo De Michele, Paolo Roversi, Barbara Garlaschelli, Domenico Gangemi, Otello Lupacchini e Valerio Varesi. Per saperne di più sugli autori presenti a questa edizione leggi qui.



CENE CON DELITTO.
Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni tornano anche le cene con delitto ma con una grande novità: le cene con delitto d’autore. Tre gliscrittori del Festival, Pandiani, Roversi e Varesi, che hanno ideato le trame delle piéce noir che saranno messe in scena dagli attori dell’Associazione Partinquinta durante la cena. Una splendida occasione per mettere alla prova il proprio intuito con un giallo d’autore, divertendosi e gustando l’ottima cucina marchigiana in location ogni volta diverse esuggestive. Inoltre ospite d’eccezione della cena sarà lo stesso scrittore. autore della storia, e tutti i commensali riceveranno, compreso nel costo della cena, uno dei suoi romanzi. Infine ricchi premi per lasquadra che risolverà il mistero.

SCRITTURA, CHE PASSIONE!!! Ma se la vostra passione oltre alla lettura è la scrittura, il FestivalGialloMare vi offre due splendide opportunità: il laboratorio di scrittura e il premio letterario GialloMare. Da giovedì 9 a domenica 12 settembre, presso la Comunità di Capodarco, i docenti della Scuola Omero di Roma, Enrico Valenzi e Paolo Restuccia, terranno un corso di scrittura intitolato “Un racconto tutto d’un fiato”. Una full immersion dedicata al racconto breve, una forma narrativa versatile e al tempo stesso complessa che spazia attraverso tutti i generi letterari. La short story è la misura ideale per chi voglia avvicinarsi alla scrittura creativa, un banco di prova dove apprendere i segreti del “mestiere”.


Infine uscirà, in concomitanza del Festival, il bando del premio letterarioGialloMare 2010, il concorso dedicato ad aspiranti scrittori di storie noir.Quest’anno l’incipit da cui partire per realizzare il racconto è statoscritto da Barbara Garlaschelli, che lo ha ambientato a Fermo, all’internodelle Cisterne Romane.Il Festival GialloMare è organizzato dalla casa editrice Zefiro insieme aiComuni di Sant’Elpidio a Mare, Fermo, Porto San Giorgio e Torre SanPatrizio, con la collaborazione dell’agenzia di stampa Redattore Sociale,l’Associazione culturale Partinquinta e la Fondazione Rosellini, la ScuolaOmero, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e ilpatrocinio della Provincia di Fermo.

TUTTE LE INFORMAZIONI SU: http://www.festivalgiallomare.it/ -http://www.festivalgiallomare.blogspot.com/.

Nessun commento:

Posta un commento